Come partecipare
Il bando, aperto dal 19 novembre 2019 al 20 gennaio 2020, è rivolto a gruppi di cittadini, scuole, artisti, collettivi, comitati, associazioni, imprese e progettisti con idee per la trasformazione del territorio torinese. Condizione necessaria alla partecipazione è la presenza di un architetto all’interno del gruppo.
Attraverso gli elaborati richiesti il gruppo racconta la propria idea (cosa si intende fare nel luogo prescelto e in che modo), la descrizione della trasformazione proposta e il riverbero che questa comporterebbe sul contesto di riferimento; il tutto nel rispetto dei criteri di sostenibilità, della garanzia di qualità architettonica e delle relative ricadute sulla vita delle comunità che abitano e frequentano il luogo al centro del progetto.
I requisiti
Ecco in sintesi i requisiti che ogni gruppo deve rispettare per poter partecipare al bando:
- il gruppo proponente oltre a esprimere un desiderio o un bisogno di una comunità, partecipa anche alla fase progettuale;
- deve essere composto da almeno due soggetti;
- almeno uno dei membri del gruppo deve essere un architetto;
- i gruppi selezionati, una volta ottenuti i fondi necessari, coordinano e guidano il processo che porterà alla realizzazione della proposta progettuale.
Gli elaborati richiesti
Per candidare la propria idea progettuale è necessario presentare:
- form di iscrizione compilato;
- sintesi dell’idea progettuale (max 500 battute spazi inclusi);
- descrizione dell’idea progettuale (max 3000 battute spazi inclusi);
- descrizione del gruppo proponente (max 3000 battute spazi inclusi);
- budget;
- tre immagini (640×480 px).
I quesiti
È possibile sottoporre quesiti o richiedere informazioni sul bando via mail scrivendo a bottomup@fondazioneperlarchitettura.it
Inoltre sono previsti 3 incontri aperti (i Question Time) con i curatori:
- martedì 3 dicembre 2019 ore 18.00, Piccolo Cinema, via Cavagnolo 7, Torino;
- martedì 17 dicembre 2019 ore 17.00, Circolo del Design, Via S. Francesco da Paola 1, Torino;
- giovedì 9 gennaio 2020 ore 18.00, Cascina Roccafranca, Via Edoardo Rubino 45, Torino.
Le modalità e la deadline
Gli elaborati possono essere inviati attraverso tre diverse modalità:
- via PEC all’indirizzo: amministrazione.fondazione@architettitorinopec.it, con oggetto “Bottom Up! Selezione”, oppure:
- via raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo:
Fondazione per l’architettura / Torino
Via Giovanni Giolitti 1, 10123 Torino
specificando sull’esterno della busta “Bottom Up! Selezione”
(fa fede la data di ricezione e non la data del timbro postale di invio), oppure:
- a mano presso:
Ordine Architetti Torino
Via Giovanni Giolitti 1, 10123 Torino
in orario di apertura al pubblico
specificando sull’esterno della busta “Bottom Up! Selezione”
La scadenza per la consegna degli elaborati richiesti è giovedì 16 gennaio 2020 alle ore 12.00 (la scadenza è posticipata a lunedì 20 gennaio 2020 ore 13.00).