Rigenerazione urbana dal basso
di Alessandra Siviero, presidente Fondazione per l’architettura / Torino
Bottom Up! è il nuovo festival di architettura di Torino promosso dalla Fondazione per l’architettura / Torino insieme all’Ordine degli Architetti di Torino, che intende rappresentare un modello di rigenerazione urbana dal basso: un modello inclusivo fatto di storie, quartieri e comunità.
Il festival ha raggiunto un importante traguardo alla sua prima edizione, pur nel difficile anno caratterizzato dalla pandemia. I 142 mila euro raccolti grazie alle campagne di crowdfunding e alle donazioni speciali consentono di ridisegnare il futuro di piccoli ma significativi tasselli della città. Infatti, i progetti di Bottom Up! innescheranno nuova vita in luoghi da riconvertire o per i quali occorre immaginare una nuova identità, da Barriera di Milano, passando per Aurora, il centro, San Salvario e Mirafiori. Il festival ha messo in luce una città che ascolta, una grande comunità che elabora idee per gli spazi di vita, la socialità e la convivenza.
La conclusione di Bottom Up! rappresenta il raggiungimento dell’obiettivo di trasformazioni concrete della città a partire dai desideri dei cittadini: con l’illuminazione della Mole Antonelliana, il 30 novembre 2020, abbiamo voluto celebrare a livello simbolico il successo delle idee partite dal basso, che presto diventeranno luoghi e spazi adeguati anche a questo tempo di convivenza con il Covid-19. Grazie al festival, la Fondazione per l’architettura ha potuto realizzare e ravvivare nuove connessioni con le istituzioni territoriali – la Città di Torino, la Fondazione Compagnia di San Paolo, la Camera di Commercio di Torino, il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC e la Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino – che insieme ai partner e ai cittadini hanno sostenuto con circa 900 donazioni i progetti immaginati per Bottom Up!.
Il modello made in Torino diventa un format di intervento dal basso facilmente replicabile in altri centri urbani. Costruendo la città, l’architettura fortifica la comunità come anche la Sindaca di Torino, Chiara Appendino, ha avuto modo di dichiarare: “Torino e la sua comunità hanno dato grande prova di visione, di collaborazione e di amore per la Città. Gli importanti risultati raggiunti dalla campagna di crowdfunding lanciata da Bottom Up! testimoniano la qualità delle proposte e – attraverso di esse – la capacità di leggere il territorio, le sue esigenze e le sue peculiarità”.