Il pane quotidiano
Tra i beni di prima necessità che sono rapidamente scomparsi dagli scaffali dei supermercati nel bel mezzo della pandemia, ha avuto un ruolo da protagonista il lievito: la frenesia culinaria che ha assalito moltissimi di noi durante il lockdown ha fatto proliferare la preparazione di pane, pizza, dolci. Anche le nostre comunità si sono date alla panificazione, ma senza problemi di reperibilità della materia prima. Infatti SPIGA, il gruppo che ambisce a creare un forno sociale in Barriera di Milano, ha spedito un vasetto di lievito madre a tutti i bottomuppers.
Nella nona puntata di Bottom Up! LIVE intervisteremo proprio la comunità di desiderio appassionata di cereali attraverso le voci di Arthur Bohn e Giuseppe Deplano. Insieme a loro ci sarà Chiara Luce Fiore, per raccontarci un’altra esperienza che unisce cibo e solidarietà: Ruota di Scarto (ex Furgonbibo), un modo itinerante per ridurre lo spreco e ridistrubuire le eccedenze alimentari.
Per ampliare la discussione su riduzione delle disuguaglianze e trasformazione sociale avremo un’ospite speciale: Tiziana Ciampolini, psicologa sociale, parte del Forum Diseguaglianze e Diversità e CEO di S-nodi, il centro di sperimentazione che si occupa proprio di innovazione nella lotta alla povertà.
Coordineranno la diretta, come di consueto, Stefano Mirti e Maurizio Cilli. Ti aspettiamo venerdì 5 giugno alle 15 sulla pagina Facebook @bottomuptorino.
Intanto, i contributi di Bottom Up! Voci lievitano e il gruppo è frizzantissimo: unisciti anche tu!
Per rivedere la puntata otto, clicca qui:
https://www.facebook.com/bottomuptorino/videos/2650857871899883/?__xts__[0]=68.ARB2oJD8XSV5MATSWjNJ5ShjKsD_v0JZ-AXw3Y0NHeL6bF43PiLwwzF1nOlSyvqY8TjNupaEC_u3UscyC_zlSLb4z9y0nc7TEFmRb3DAh7CDZMlIlADEhyBModagdbukeJTRTZ1TjOG0JJ_q2EXULZc49R9ARtV9OvLrKnhaG4uqeInc9iLjT2-dqFO3iqxO4CXFyj7WDELldKcC3c2Ho2te7rpUQWDVZ_oZPCjkffIZIGoEFnJ1TejPfpovK7uNY0JVZuT6XHIgMbqdEHqhnt870gtEgwjg8GZQmdpLB0AOdJinvAyNNllwdQKRoRqvFmshw_NSlUutfcE-fIvZme8uGcCpUfboNsGpFA&__tn__=-R