I progetti del festival
Giovedì 6 febbraio 2020 ore 11.30
Combo
Corso Regina Margherita 128, Torino
Giovedì 6 febbraio alle ore 11.30 conosceremo finalmente i progetti vincitori del bando di Bottom Up!
Alla call hanno risposto ben 48 gruppi proponendo idee di trasformazione per edifici in disuso e spazi sottoutilizzati, aree verdi e cortili, scuole e luoghi per attività culturali; tutti interventi brillanti, proposte originali e azioni distribuite in diverse aree di Torino.
Per l’occasione, abbiamo scelto una location all’altezza della presentazione: l’evento sarà infatti ospitato dal nostro partner Combo, l’ibrido tra ostello e spazio culturale che da poche settimane propone a Torino, all’interno dell’ex caserma dei Vigili del Fuoco di Porta Palazzo, un inedito mix di ospitalità, condivisione e sperimentazione artistica e creativa.
I progetti selezionati dalla giuria potranno accedere agli step successivi di Bottom Up!: partecipare al percorso formativo pensato ad hoc per l’iniziativa e lanciare la campagna di crowdfunding a sostegno del proprio progetto, di cui conosceremo i risultati durante l’evento conclusivo del festival, in programma dal 1° al 10 maggio 2020.
Ecco intanto le date dei 4 appuntamenti formativi riservati ai vincitori della call:
- Giovedì 13 febbraio 2020 ore 14.00-18.00
La cassetta degli attrezzi
Gli strumenti per orientarsi e ispirarsi: formazione, buone pratiche, articoli, consigli, istruzioni. Da quello che c’è a quello che potrebbe esserci nel mondo della rigenerazione urbana
A cura di: Itinerari Paralleli - Lunedì 17 febbraio 2020 ore 16.00-20.00
Crowdfunding
Come organizzare e strutturare una campagna di crowdfunding di successo. Attitudine, tecniche, pratiche
A cura di: Starteed - Mercoledì 26 febbraio 2020 ore 16.00-19.00
Giovedì 27 febbraio 2020 ore 10.00-13.00
Storytelling e TED Talk
Il progetto inteso come una storia. Personaggi, trame, narrazioni. Detto anche: “form follows fiction”.
A cura di: Scuola Holden - Lunedì 2 marzo 2020 ore 10.00-13.00
Social media
Utilizzare i social media come leve di forza per diffondere i propri messaggi e per moltiplicare la visibilità dei propri contenuti.
A cura di: IdLab